Colorare - Disegnare, tecniche e strumenti per il disegno

IMPARARE
Colorare & Colori
Colorare & Comunicare
Colorare & Disegnare
Colorare & Stampare
Colorare per bambini
Colorare & Natura
Programmi per disegnare
Colorare & Design
Colorare & Dipingere
Colorare e Handicap

ONLINE
Invia i tuoi disegni
Da colorare online
Suggerimenti per colorare

RISORSE
Disegni da colorare
Disegni per bambini
Disegni da stampare
Disegni natale
Disegni halloween da colorare
Cartoni animati

Home

La guida la disegno:

Per disegnare, ecco alcuni strumenti essenziali per cominciare le proprie creazioni artistiche:

  • i colori ad olio nelle tinte primarie, cioè nei colori bianco, rosso, blu, nero, rosso e giallo
  • dell'olio di lino ed essenza di trementina, per diluire i colori
  • acquaragia per pulire i pennelli,
  • una tela o cartoncino telato e
  • i pennelli, generalmente serve un pennello grosso, uno medio, un pennello piccolo e uno molto sottile per disegnare i dettagli.

Recuperati gli strumenti essenziali per il disegno, è giunta l'ora di cominciare a disegnare e colorare, come prima cosa va definito il soggetto della propria tela. Effettua uno schizzo a matita sulla tela, aiutandoti anche disegnando una griglia sia sulla tela che sull'immagine da riprodurre e disegnare se si vorrà eseguire un disegno più grande, sulla tela andrà riprodotta una griglia più grande (Vedremo in altre pagine di questa sezione come ritrarre soggetti diversi per i propri disegni artistici).

Per preparare i colori, bisogna ricordarsi che il colore deve essere facile da stendere sulla tela senza che risulti troppo liquido e diluito. Nel caso venga usato come diluente solo olio di lino l'effetto del disegno risulterà brillante (il colore asciuga molto lentamente, quindi serve maggiore tempo per eseguire altri dettagli, aspettando che asciughi).
Nel caso venga usato in pari quantità olio di lino ed essenza di trementina la pittura asciugherà in tempi più ridotti, se l'effetto non è brillante, si potrà sempre finire il quadro con una finitura lucida per restituire lucentezza al dipinto una volta asciutto.

Ricordarsi sempre di pulire accuratamente i pennelli e di asciugali per farli durare nel tempo.

Preparato un colore di base (molto diluito, che corrisponderà più o meno al colore di fondo del dipinto) lo stesso andrà steso su tutta la tela. In trasparenza, se il colore sarà stato ben diluito, la traccia del disegno a matita risulterà ancora visibile per essere seguita. Da questa fase partendo con i colori di fondo, dovranno poi essere creati via via i dettagli, cercando di non focalizzarsi su un unico punto del dipinto, per evitare che le varie sezioni del quodro, che i vari soggetti assumano un effetto scollegato, di collage, ma che anzi tutti i soggetti risultino amalgamati nel dipinto.

Soggetti più lontani dovranno avere colori più sbiaditi (bianco), più lontani sono più sbiaditi dovranno essere per simulare l'effetto realistico della lontananza.