I colori in cucina: gusto e natura attraverso il colore

Scopri come i colori influenzano il nostro modo di mangiare, comunicare e osservare la natura, dai piatti estivi alle tecniche di mimetizzazione degli animali.

Colori in cucina

I colori del gusto

Arancio, giallo, viola, rosso, verde, nero: ecco i colori del gusto.

Ogni colore rappresenta un modo diverso di gustare il cibo:

  • Arancio per le vitamine
  • Giallo come i raggi del sole per piatti ricchi di energia
  • Viola per i cibi da assaporare con calma
  • Rosso per dare un tocco di vivacità alla cena
  • Verde, il colore della natura e delle verdure
  • Nero per cibi ricercati e lussuosi

Piatti arancioni e gialli

Carote, albicocche, arance unite con i filetti di vitello, la pancetta affumicata, il burro, le uova, le mandorle, lo zenzero permettono di realizzare piatti freschi e ricchi di vitamine.

La pasta, le uova, lo zafferano conditi nei modi più semplici offrono la possibilità di preparare piatti ricchi di energia come quelli della tradizione.

Piatti viola, rossi e verdi

Confit d'agnello con fichi e mandorle, muffin alla cannella, zabaione al miele, caviale di melanzane, mirtilli freschi con la panna, cheese cake del bosco: un mix di gusto e colori per la tavola.

Pomodori, frutti di bosco, ciliegie, amarene, lamponi, fragole, ribes portano in tavola il rosso vibrante dell'estate.

Asparagi, piselli, zucchine, insalate, sono verdure estive ricche di minerali, fondamentali per digestione e benessere.

Piatti neri e ricercati

Cozze, funghi, olive nere sono protagonisti dei piatti più raffinati, ricchi di sapore, oli e proteine.

Come sempre la moda influenza ogni aspetto della vita, anche i momenti della giornata scanditi dai colori del gusto. Una vernice marmorizzante atossica può diventare uno strumento creativo per dipingere piatti e oggetti da cucina con i bambini, trasformando l'arte culinaria in un'attività didattica.

Il colore nella natura

Elemento fondamentale nella nostra vita, il colore viene spesso vissuto in modo distratto e passivo. Le installazioni di gioco di Colore sono ideate per rendere i bambini consapevoli della sua importanza e consentire loro di esercitare la propria capacità di osservarlo e "sentirlo".

Il colore della natura

Il mondo animale usa spesso il colore per mimetizzarsi o per mettersi in evidenza. Un grande pannello fotografico dotato di tessere magnetiche presenta ai bambini un paesaggio complesso, ricco di colori e sorprese: animali, vegetali, oggetti e "sorprese" da scoprire o nascondere giocando con colore e forma.

Un piano intelligente: la mimetizzazione

Una delle caratteristiche che gli animali possiedono per sopravvivere è l'arte di nascondersi, ovvero la "mimetizzazione". Gli animali si mimetizzano per due motivi principali: per cacciare e per proteggersi dai predatori. La mimetizzazione implica intelligenza, abilità, estetica e armonia.

Le tecniche di mimetizzazione degli animali sono sorprendenti: è quasi impossibile vedere un insetto nascosto in un tronco o una creatura sotto una foglia. I pidocchi delle piante si nutrono di succhi degli steli fingendo di essere spine, ingannando così gli uccelli, loro principali nemici.

I colori delle stagioni

La natura ci offre i colori del bosco, della terra, dei frutti e dei fiori, in continua trasformazione. Ogni stagione ha i suoi colori: primavera, estate, autunno, inverno.

I colori delle stagioni si susseguono come i lavori della terra, dalla potatura alla raccolta.

I colori dell'autunno

Le prime foglie rosse e gialle rompono il dominio del verde: l'estate finisce, l'autunno arriva.


Potrebbero interessarti anche